Moonshine è un termine che storicamente indica un distillato prodotto in segreto per evitare tasse e regolamentazioni governative. Originario degli Stati Uniti, specialmente nelle zone rurali e montuose, il Moonshine era sinonimo di una bevanda forte e non sempre raffinata, spesso associata alla cultura dei contrabbandieri durante il periodo del Proibizionismo.
Il nome, che tradotto significa “chiaro di Luna”, rimanda proprio alle suggestioni di quel mondo che siamo abituati a vedere nei film hollywoodiani e nelle strisce di Li’l Abner.
Oggi, il termine Moonshine è stato riabilitato e rappresenta una vasta gamma di distillati non invecchiati, che spaziano da versioni artigianali di alta qualità a interpretazioni commerciali molto interessanti. Questi moderni Moonshine tendono a mantenere lo spirito della tradizione e si presentano forti, chiari e spesso con un gusto distinto che riflette le materie prime locali, diventando simbolo di avventura e sapore autentico.
Si tratta sostanzialmente di un “whiskey” bianco, che non è ancora stato invecchiato nelle botti di legno, e che si presta ad essere assaggiato liscio o in abbinamento a bibite o miscelato nei cocktail.
Il Signor Camillo è un Moonshine dei Monti Liguri, realizzato artigianalmente dal Mulino di Sassello utilizzando solo materie prime di produzione locale: come il mais, macinato a pietra naturale, cotto e fermentato con acqua di Sassello e infine distillato 2 volte per regalare morbidezza e sapore unici.
Ha vinto il prestigioso World Whiskies Award 2024 per la categoria ed è molto apprezzato da intenditori e appassionati. Sei pronto a esplorare gusti audaci e storie intrise di avventura? Unisciti a noi nell’omaggio al Moonshine, all’Abside dove tradizione e innovazione brindano insieme.